Salumeria

Salumi

La regione Campana è una regione in cui sono presenti allevamenti di una razza autoctona, il maiale Nero Casertano, il ceppo suino più importante dell’Italia meridionale.
Si tratta di un suino autoctono che da almeno 2000 anni popola la Campania, diffuso in particolare nella provincia di Caserta. Questa razza suina era ed è fonte di materia prima per la realizzazione dei salumi campani.

I salumi campani sono protagonisti di numerose ricette locali: dagli antipasti alla zuppa soffritta di maiale, essi rappresentano una prelibatezza a cui non si può rinunciare.

Tra i salumi campani più rinomati, vogliamo ricordare: il salame di Napoli, che è leggermente piccante; il prosciutto crudo di maiale, che viene conservato in ambienti naturali per conservare il suo sapore unico; la pancetta tesa, che si ottiene sottoponendo il pezzo di carne ad una stagionatura nella sua forma originaria o arrotolata. Molto rinomati sono anche i salumi come il prosciutto crudo, il salame, la salsiccia e il capocollo.

Visualizzazione di 14 risultati

Ordina per:
(1)
8,43
(0)
7,33
(0)
5,34
(0)
9,33
(0)
7,79
(1)
13,10
(0)
9,03
(0)
10,00
(0)
7,92
In Offerta

TOP